FAQ



Perché serve un fotografo certificato?
Google fa sempre il massimo per garantire elevati standard di qualità agli utilizzatori dei propri servizi per questo seleziona, prepara e certifica fotografi professionisti in tutta Italia, per lo sviluppo del programma Google Street View. Per ottenere la stessa alta qualità ed avere panoramiche coerenti anche tra attività che si trovano in parti opposte del mondo è necessario avere le stesse apparecchiature fotografiche, tecniche e scrupolosità tra tutti i fotografi certificati. Il fotografo certificato potrà fotografare e pubblicare direttamente su Google il vostro Virtual Tour.

Quanto dura il servizio fotografico?
La sessione fotografica può richiedere da 30 minuti a 2 ore in base alla dimensione dei locali da fotografare.

Cosa devo fare per prepararmi al servizio fotografico?
L’attività deve essere preparata al meglio per il giorno degli scatti fotografici: pulita, ordinata e con i prodotti in mostra. Però le immagini devono mostrare ai clienti cosa troveranno quando verranno nell’attività in un giorno qualunque.

Quali aree saranno fotografate?
Puoi scegliere di includere solo le aree accessibili al pubblico o anche un “dietro le quinte” che mostri aspetti normalmente nascosti al pubblico.

Le persone compariranno nelle foto?
Il nostro obiettivo è avere il minor numero possibile di persone nelle immagini, sia perché la priorità è mostrare l’attività sia per motivi di privacy (in presenza di persone bisogna offuscare le immagini per impedirne la riconoscibilità oppure richiedere una liberatoria per la pubblicazione).

L’attività deve restare chiusa durante il servizio fotografico?
Non è necessario. Concorderemo un orario di minor afflusso di clienti. In alcuni casi è preferibile scegliere un momento in cui l’attività è chiusa al pubblico; in caso contrario è buona norma informare i clienti della sessione fotografica in corso per evitare che siano inquadrati.

Come è garantito il rispetto della privacy?
Le immagini sono elaborate sfocando i volti delle persone che appaiono nelle immagini. Comunque in qualsiasi momento è possibile richiedere a Google la rimozione di un’immagine mediante il link “Segnala un problema”.

Chi può dare il permesso per il servizio?
Devi essere in grado di potere autorizzare l’accesso ai locali per effettuare il servizio fotografico e di consentire a Google di utilizzare le immagini nei suoi prodotti e servizi. In genere le persone autorizzate sono il titolare dell’attività, il direttore o il gestore.

Possiedo i diritti sulle fotografie pubblicate su Google?
Il servizio base non prevede la cessione dei diritti. E’ però possibile acquistarli.

Posso inserire le foto panoramiche sul mio sito aziendale?
Acquistando i diritti sulle immagini ti forniamo le immagini ad alta risoluzione, quindi puoi farne l’utilizzo che ritieni più opportuno.

Riceverò fattura?
Certamente. Il costo del servizio fotografico verrà fatturato direttamente dal fotografo certificato.

© 2017 Ita360.it - Dott. Lorenzo Russo - via Matteucci 83 56124 Pisa tel. +39 050 970813 - part. IVA IT01361030503 CF RSSLNZ67A01F839J